NEWS

APPARECCHIO TERAPIA FISICA MULTIMODALE

I progressi della diagnosi e delle terapie nel campo delle malattie oncoematologiche sono sempre maggiori.

I pazienti possono sviluppare sofferenze nel sistema nervoso per gli effetti collaterali dei farmaci chemioterapici, inoltre possono sviluppare disturbi a carico del pavimento pelvico e dolori neuropatici.

Le apparecchiature (apparecchio di terapia fisica multimodale e di biofeedback per la riabilitazione del pavimento pelvico) andranno a favorire un miglioramento del processo riabilitativo della persona favorendone il recupero funzionale globale, nonché una sensibile riduzione della sintomatologia dolorosa.

Tali apparecchiature andranno in dotazione all’Unità Riabilitativa Neuromotoria di Bozzolo dell’ASST Mantova.

FRIGOEMOTECA A CONTROLLO REMOTO PER L'OSPEDALE DI ASOLA

AIL Mantova, in collaborazione con Associazione Boom, ha compiuto un importante gesto di solidarietà e sostegno alla sanità locale: la donazione di una frigoemoteca a controllo remoto per l’Ospedale di Asola, parte dell’ASST di Mantova.

E' un dispositivo estremamente sofisticato, dal valore di circa 50.000 euro, che sarà collocato presso il Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Asola e sarà operativo entro l’estate 2025. Questo avanzato sistema consentirà di ottimizzare la conservazione e la gestione delle sacche di sangue, migliorando sensibilmente la sicurezza delle trasfusioni e la qualità delle cure per i pazienti.

Scopri di più

Rilevatore di vene a proiezioneVIVO500S

Donati due rilevatori di vene alle UO di Oncologia e Servizio Trasfusionale dell' Ospedale Carlo Poma di Mantova.

Il proiettore per la ricerca delle vene VIVO500S funziona secondo il principio secondo cui l'emoglobina umana assorbe la luce infrarossa in modo più efficace rispetto ad altri tessuti. Grazie a un'unità di elaborazione delle immagini migliorata, è possibile rilevare vene invisibili all'80%. L'immagine venosa elaborata viene sincronizzata e proiettata con precisione sulla pelle.

SANIFICATORE BEYOND

GUARDIAN AIR

Donati due sanificatori Beyond per ambienti al reparto ematologico SIMT (Ematologia) dell'Ospedale Carlo Poma di Mantova.

BEYOND Guardian Air grazie alla sua tecnologia Active Pure, protegge, sanifica e purifica la tua aria e le superfici 24/7; basta inserire la spina e accenderlo, distrugge i composti organici volatili, il fumo ed i cattivi odori, SENZA USARE L’OZONO. La tecnologia Active Pure è la sola ad essere stata premiata con la certificazione CERTIFIED SPACE TECHNOLOGY dalla Space Foundation.

Un ecografo portatile 'intelligente' per la Medicina Generale

Un ecografo portatile di ultima generazione per la struttura di Medicina Generale del Carlo Poma. È stato donato dall’associazione Ail Mantova Odv al reparto. Grazie alla sua portabilità, facilità d'uso ed elevata efficienza, il sistema ecografico portatile consente trattamenti rapidi e contribuisce a migliorare i risultati per i pazienti.

L’integrazione di più applicazioni, TE Air eSM, è in grado di gestire la scansione dell'intero corpo e di adattarsi a vari scenari clinici. II design wireless permette di eseguire esami ecografici di alta qualità in qualsiasi momento e ovunque. Oltre alla sua versatilità, l’ecografo offre anche una gamma di funzioni intelligenti e strumenti didattici per aumentare la sicurezza e l'efficienza.

“L’ecografo portatile donato ad Asst - commenta il presidente di Ail Mantova Odv Stefano Bugarelli - andrà ad abbreviare i tempi delle diagnosi e a rendere più tempestive le cure prestate. Il reparto di Medicina accoglie e gestisce, in collaborazione con gli specialisti ematologi ed oncologi, diversi pazienti affetti da malattie onco-ematologiche”.

Il direttore della struttura di Medicina Generale Mauro Pagani è molto grato ad Ail: “Questo strumento sta ormai sta diventando sempre più chiaramente un aiuto molto prezioso per il lavoro del personale sanitario”.